Profumi & Cosmetica

FPE vanta una storica esperienza, nata dalla passione dell’imprenditore che l’ha fondata, per le produzioni del mondo chimico e alcoolico, della cosmetica, dei prodotti per la detergenza, della persona e della casa, dei profumi e dei fertilizzanti.

Il nostro personale qualificato è aggiornato e formato, con costanza, anche attraverso periodici audit interni ed esterni.

La ricerca continua di elevati standard di qualità del processo ha portato al conseguimento dell’attestazione delle Linee Guida sulle Pratiche di Buona Fabbricazione dei prodotti cosmetici (EN ISO 22716:2008), ovvero del Quality Management Certificate, che trovano piena attuazione ed eccellenza nella nuova sede dell’azienda costruita secondo ottimali criteri di coibentazione, illuminazione e areazione dei locali.

FPE applica le Linee Guida relative alle Pratiche di Buona Fabbricazione dei prodotti cosmetici: GMP ISO 22716:2008; in particolare le linee guida adottate sono relative all’immagazzinamento, al controllo documentale delle materie prime, alla produzione, al controllo qualità, allo stoccaggio dei prodotti finiti, alla spedizione dei prodotti, all’applicazione di modelli organizzativi per la gestione delle risorse umane e degli elementi tecnici e amministrativi che determinano la qualità del servizio e dei prodotti finiti. Le fasi di produzione sono eseguite nel massimo rispetto delle norme di buona fabbricazione in un ambiente qualificato e idoneo in grado di assicurare il continuo controllo dei processi e degli SLA concordati.

  • Locali: periodicamente sanitizzati, igienizzati per evitare contaminazioni fra materie prime e il prodotto finito
  • Attrezzature: costruite con materiali idonei al fine di poter essere facilmente igienizzate e manutenute
  • Norme igieniche: operazioni di pulizia definite da procedure scritte nelle Linee Guida
  • Tracciabilità Lotti: gestione informatica dei magazzini e della produzione a più livelli di distinta base, che garantiscono la rintracciabilità di qualsiasi lotto di prodotto finito e di tutte le materie prime coinvolte nel processo di produzione

  • Produzione e confezionamento profumi: da formule fornite dai Clienti, preparazione del semilavorato sviluppo e gestione delle diverse fasi produttive: riempimento, confezionamento, astucciamento, etichettatura e cellophanatura del prodotto finito
  • Produzione sapone trasparente: produzione di panetti perfettamente neutri, con composizione di origine vegetale, ricchi di glicerina e dalla trasparenza assoluta valorizzata dalla stretchatura. Processo produttivo a bassa temperatura con possibilità di personalizzazione del prodotto finito con:
    • Essenze
    • Colori
    • Forme creative con stampi personalizzati
  • Produzione sapone: produzione di sapone con pasta base vegetale. Identiche possibilità di personalizzazione di essenze, colori e forme anche formato hotelerie e linee cortesia con possibilità di plissettare i panetti.
  • Produzione deo stick: non alcolico, di origine vegetale, processo produttivo a bassa temperatura con possibilità di personalizzazione del prodotto finito con essenza scelta dal Cliente e applicarzione di sleeve creativo fornito.
  • Processi produttivi vari: cellophanatura di prodotti finiti vari, astucciamenti ed etichettaggi di profumeria e cosmetica ad alta precisione, riempimenti in flaconi di bagnoschiuma e/o shampoo e/o balsamo da bulk prodotto finito fornito dal Cliente, stretchatura e plissettatura, servizi di picking e special box da destinare alla profumeria selettiva, farmacie, sanitarie, negozi specializzati e reti distributive