Dopo il severo Audit a cura Bureau Veritas, FPE conferma anche per il 2025-2026 la prestigiosa certificazione IFS – HPC, ottenuta nel 2024, per il confezionamento di prodotti igiene casa/persona; inoltre l’azienda consolida la entrata a regime nei suoi impianti produttivi di un nuova linea integrata riempimento-tappatura-etichettatura 4.0, che incrementa performance produttive e livelli di servizio e sicurezza.
FPE srl è stata selezionata tra le 30 imprese del Centro Italia premiate a Firenze nell’ambito dell’ottava edizione del Women Value Company Intesa Sanpaolo, organizzato con la Fondazione Marisa Bellisario.
L’iniziativa, che ha visto la candidatura di oltre 1.400 aziende guidate da donne, ha premiato 100 realtà a livello nazionale che si distinguono per l’impegno nella parità di genere, nel welfare aziendale e nello sviluppo sostenibile.
La menzione a FPE srl testimonia il ruolo di primo piano dell’azienda nel promuovere innovazione, capitale umano e inclusione, in linea con gli obiettivi del PNRR e con le priorità di crescita legate a digitalizzazione, sostenibilità e valorizzazione dell’imprenditoria femminile.
Con questo riconoscimento, FPE entra a pieno titolo tra le imprese emiliano-romagnole più attente ai temi della diversità e coesione sociale, consolidando la propria immagine di eccellenza e responsabilità nel panorama imprenditoriale italiano.
Partecipare anche quest’anno alla evoluzione del Progetto Barattolino SAMMONTANA GREEN è stato per tutto il nostro team FPE motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Questo approccio significa sfidare il mercato e scommettere sulla capacità anche empatica dei target –siano essi consumatori, insegnanti, alunni, famiglie- di rispondere con impegno alle meccaniche di partecipazioni proposte: è certamente questo l’unico modo attraverso cui si possono far evolvere Società e Aziende, Marketing ed Education. La qualità, la loro profondità e quantità di elaborati ci ha ancora una volta sopresi: a meravigliare soprattutto la netta sensazione che sia stato intrapreso un PERCORSO CONSAPEVOLE INSIEME a tutti gli attori coinvolti e che il filo green che lega le articolate iniziative del progetto vuole essere recepito e fatto proprio, da PROTAGONISTI.
Il messaggio di SAMMONTANA è chiaro: costruiamo INSIEME un mondo migliore a partire dal nostro TERRITORIO e con piccoli GESTI CONCRETI, difendiamo INSIEME il nostro futuro e attraverso la PARTECIPAZIONE (che etimologicamente significa appunto «essere parte di …») viviamo ogni ESPERIENZA nel mondo del lavoro, della famiglia, della scuola, della collettività come un capitolo di una STORIA «buona» che abbiamo contribuito a realizzare!
L’industriale Sara Fusco ospite di Salotto BLU, la trasmissione condotta da Mario Russomanno e in onda su Video Regione, ha raccontato della sua esperienza come imprenditrice nel territorio romagnolo con lo sguardo rivolto alle Grandi Aziende Clienti e il cuore ancorato alla sua terra.
L’intervista racconta anche della nuova sede di FPE inaugurata a Luglio del 2016 e dei recenti Premi e Riconoscimenti che tutta la squadra ha ottenuto sia come azienda etica e rivolta al femminile con il Premio Woman Value Company 2017 sia come Eccellenza dell’Anno 2018 in Innovazione & Leadership nei Servizi di Marketing Integrato. Crescere con i nostri Clienti è la scommessa di FPE, crescere con il team e la squadra che siamo oggi e con chi saremo domani.
Questo Premio giunge a quasi due anni dall’apertura della nuova sede di FPE e riempie d’orgoglio tutta la squadra di FPE. Quando a Luglio del 2016 abbiamo varcato la soglia della nuova sede avevamo in testa proprio questo: creare un laboratorio sistemico, un’organizzazione in grado di esprimere efficaci risposte out of standing attraverso un modello operativo che promuovesse “responsabilità diffusa” e capacità di lavorare in team di professionisti multidisciplinari, accomunati da metodologie di lavoro condivise attraverso solide Partnership con importanti Agenzie e Società di Consulenza. Oggi arriva questo importante riconoscimento che va a tutta la grande squadra di FPE.
FPE investe nel piano di Welfare Aziendale perché crede da sempre nei valori del benessere delle proprie risorse umane e nell’importanza del buon vivere che è anche buon lavorare. Il piano di Welfare Aziendale sviluppato da FPE con Intesa San Paolo è l’insieme delle iniziative di natura economica da parte del datore di lavoro volte a incrementare il benessere del lavoratore e della sua famiglia. “Il nostro Accordo di 2° livello prevede che il dipendente possa scegliere fra due opzioni: la prima è quella di monetizzare il premio in busta paga e la seconda è quella di aderire al piano di Welfare Aziendale. Con orgoglio” dice il Presidente di FPE, Sara Fusco “tutti i nostri dipendenti hanno aderito al piano, un successo al 100%.”
Lo scorso 31 maggio, nella prestigiosa cornice di Palazzo Mezzanotte a Milano, sede della Borsa, si è svolta l’annuale premiazione di Le Fonti Awards, da molti anni il riconoscimento dei migliori professionisti e dell’eccellenza aziendale italiana. Fra le aziende premiate FPE che ha ricevuto il riconoscimento come “Eccellenza dell’anno INNOVAZIONE E LEADERSHIP per i Servizi di Marketing Integrato in Italia”. FPE è stata premiata nella categoria IT e Outsourcing “per essere una realtà consolidata, che dal 1980 rappresenta un leader d’eccellenza e un punto di riferimento nazionale nei servizi di marketing integrato per attività promozionali, e per l’approccio su misura in grado di soddisfare anche i clienti più esigenti”. Fra i quali, tanto per fare due esempi importanti e significativi ci sono Barilla e Sammontana.
PRIVACY… QUESTA SCONOSCIUTA!
Seminari formativi presso Unindustria Forlì-Cesena
Giovedì 29 marzo 2018 ore 9.00-13.00
Principi e Strumenti generali per affrontare il nuovo Regolamento UE Privacy
Giovedì 5 aprile 2018 ore 9.00-13.00
Approccio costruttivo per gestire la “leva” rappresentata dal nuovo Regolamento UE Privacy per le Aziende e Imprese “GDPR ready”
Sensibilizzare le nuove generazioni, incentivando in loro atteggiamenti responsabili volti al rispetto e alla salvaguardia della natura: sono questi gli obiettivi con cui Sammontana Italia promuove nelle scuole primarie e verso le famiglie degli alunni, il progetto Barattolino Scuola Missione Green – Un Sogno per Domani. E’ stata un’iniziativa che ha raggiunto, dal suo lancio a fine marzo, oltre 900 scuole sull’intero territorio nazionale per un totale di 1.578 kit didattici inviati. Un progetto ambizioso che ha visto FPE in prima linea dalla progettazione alla realizzazione.
“Ci impegniamo da anni nella ideazione e nella realizzazione di attività promozionali capaci di esprimere una personalità distintiva e riconoscibile sia come customer experience sia come livello di servizio e caring verso chi si attiva e partecipa, ma il Progetto Barattolino Scuola Missione Green rappresenta un passo oltre – sostiene Sara Fusco, Presidente di FPE. E’ la prima volta infatti che abbiamo integrato in maniera così ‘strutturale’, obiettivi e contenuti dal forte carattere educazionale con call to action riconoscibili dal grande pubblico mantenendo come filo conduttore il tema green”.
Leggi l’articolo di LiguriaNotizie.it
La Fondazione Marisa Bellisario, in collaborazione con il Gruppo Intesa Sanpaolo, ha istituito il premio “Women Value Company 2017 – Intesa Sanpaolo”: un nuovo riconoscimento riservato alle piccole e medie imprese che si distinguono nel campo della parità di genere, attuando politiche e strategie concrete e innovative, per garantire a uomini e donne pari opportunità e riconoscimenti di carriera.
Il premio “Women Value Company 2017 – Intesa Sanpaolo” si rivolge alle imprese pubbliche e private di piccole e medie dimensioni (secondo i criteri della Raccomandazione della Commissione Europea 2003 361/CE), a prevalente capitale italiano e non appartenenti a gruppi, che abbiano registrato buone performance economico-finanziarie e che si siano distinte nell’applicazione di politiche di valorizzazione del lavoro femminile e di gestione della gender diversity: servizi di conciliazione famiglia/lavoro; iniziative volte a garantire ai dipendenti, uomini e donne, una serena gestione del loro tempo in azienda (benefit, voucher, asili nido interni…); politiche flessibili di organizzazione del lavoro; politiche retributive di merito non discriminatorie; piani di sviluppo e valorizzazione delle competenze e carriere femminili, con ampia presenza di donne in posizioni manageriali o apicali.
Il 17 maggio 2017 presso la Sala Centro della Cassa di Risparmio di Bologna, Sara Fusco, Presidente di FPE Italia è stata premiata fra le aziende finaliste del Concorso Nazionale proprio grazie alle politiche tutte al femminile che mette in atto nella sua azienda.
Leggi l’articolo di Corriere Imprese e scopri tutti i dettagli.